From da78a9e329e272dedb2400b79a3bdeebff387d47 Mon Sep 17 00:00:00 2001 From: Peter Bengtsson Date: Tue, 8 Dec 2020 14:42:17 -0500 Subject: initial commit --- .../it/web/api/document/getelementbyid/index.html | 149 +++++++++++++++++++++ 1 file changed, 149 insertions(+) create mode 100644 files/it/web/api/document/getelementbyid/index.html (limited to 'files/it/web/api/document/getelementbyid/index.html') diff --git a/files/it/web/api/document/getelementbyid/index.html b/files/it/web/api/document/getelementbyid/index.html new file mode 100644 index 0000000000..bdcfac73a5 --- /dev/null +++ b/files/it/web/api/document/getelementbyid/index.html @@ -0,0 +1,149 @@ +--- +title: Document.getElementById() +slug: Web/API/Document/getElementById +tags: + - API + - DOM + - Document + - Elementi + - Referenza + - Web + - getElementById + - id + - metodo +translation_of: Web/API/Document/getElementById +--- +
{{ ApiRef("DOM") }}
+ +

Il metodo {{domxref("Document")}} getElementById() restituisce un oggetto {{domxref("Element")}} che rappresenta l'elemento la cui proprietà {{domxref("Element.id", "id")}} corrisponde alla stringa specificata. Poiché gli ID degli elementi devono essere univoci se specificati, sono un modo utile per accedere rapidamente a un elemento specifico.

+ +

Se hai bisogno di accedere a un elemento che non ha un ID, puoi usare {{domxref("Document.querySelector", "querySelector()")}} per trovare l'elemento usando un qualsiasi {{Glossary("CSS selector", "selettore")}}.

+ +

Sintassi

+ +
var element = document.getElementById(id);
+
+ +

Parametri

+ +
+
id
+
L'ID dell'elemento da localizzare. L'ID è una stringa sensibile al maiuscolo/minuscolo, che è univoca all'interno del documento; solo un elemento può avere un dato ID.
+
+ +

Valore di ritorno

+ +

Un oggetto {{domxref("Element")}} che descrive l'oggetto elemento DOM che corrisponde all'ID specificato o null se nel documento non è stato trovato alcun elemento corrispondente.

+ +

Esempio

+ +

HTML

+ +
<html>
+<head>
+  <title>getElementById example</title>
+</head>
+<body>
+  <p id="para">text here</p>
+  <button onclick="changeColor('blue');">blue</button>
+  <button onclick="changeColor('red');">red</button>
+</body>
+</html>
+ +

JavaScript

+ +
function changeColor(newColor) {
+  var elem = document.getElementById('para');
+  elem.style.color = newColor;
+}
+ +

Risultato

+ +

{{ EmbedLiveSample('Esempio', 250, 100) }}

+ +

Note di utilizzo

+ +

La maiuscola di "Id" nel nome di questo metodo deve essere corretta affinché il codice funzioni; getElementByID() non è valido e non funzionerà, per quanto naturale possa sembrare.

+ +

A differenza di altri metodi di ricerca degli elementi come {{domxref("Document.querySelector()")}} e {{domxref("Document.querySelectorAll()")}}, getElementById() è disponibile solo come metodo per l'oggetto globale document, e non è disponibile come metodo su tutti gli oggetti elemento nel DOM. Poiché gli ID devono essere univoci nell'intero documento, non sono necessarie versioni "locali" della funzione.

+ +

Esempio

+ +
<!DOCTYPE html>
+<html>
+<head>
+    <meta charset="UTF-8">
+    <title>Document</title>
+</head>
+<body>
+    <div id="parent-id">
+        <p>hello word1</p>
+        <p id="test1">hello word2</p>
+        <p>hello word3</p>
+        <p>hello word4</p>
+    </div>
+    <script>
+        var parentDOM = document.getElementById('parent-id');
+        var test1 = parentDOM.getElementById('test1');
+        // throw error
+        // Uncaught TypeError: parentDOM.getElementById is not a function
+    </script>
+</body>
+</html>
+ +

Se non ci sono elementi con l'id fornito, questa funzione restituisce null. Nota che il parametro id è case-sensitive, quindi document.getElementById("Main") restituirà null invece dell'elemento <div id="main"> perché "M" e "m" sono diversi per gli scopi di questo metodo.

+ +

Gli elementi non presenti nel documento non vengono cercati da getElementById(). Quando crei un elemento ed assegni un ID ad esso, devi inserire l'elemento nell'albero del documento con {{domxref("Node.insertBefore()")}} o un metodo simile prima di poterlo ottenere con getElementById():

+ +
var element = document.createElement('div');
+element.id = 'testqq';
+var el = document.getElementById('testqq'); // el sarà nullo!
+
+ +

Documenti non HTML. L'implementazione del DOM deve avere informazioni che indicano quali attributi sono di tipo ID. Gli attributi con il nome "id" non sono di tipo ID a meno che non siano definiti nella DTD del documento. L'attributo id è definito come di tipo ID nei casi comuni di XHTML, XUL, e altri. Si prevede che le implementazioni che non sanno se gli attributi siano di tipo ID o non restituiscano null.

+ +

Specifiche

+ + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + + +
SpecificaStatoCommento
{{SpecName('DOM1','level-one-html.html#method-getElementById','getElementById')}}{{Spec2('DOM1')}}Definizione iniziale per l'interfaccia
{{SpecName('DOM2 Core','core.html#ID-getElBId','getElementById')}}{{Spec2('DOM2 Core')}}Sostituisce DOM 1
{{SpecName('DOM3 Core','core.html#ID-getElBId','getElementById')}}{{Spec2('DOM3 Core')}}Sostituisce DOM 2
{{SpecName('DOM WHATWG','#interface-nonelementparentnode','getElementById')}}{{Spec2('DOM WHATWG')}}Intende rimpiazzare DOM 3
+ +

Compatibilità con i browser

+ + + +

{{Compat("api.Document.getElementById")}}

+ +

Vedi anche

+ + -- cgit v1.2.3-54-g00ecf