From da78a9e329e272dedb2400b79a3bdeebff387d47 Mon Sep 17 00:00:00 2001 From: Peter Bengtsson Date: Tue, 8 Dec 2020 14:42:17 -0500 Subject: initial commit --- files/it/web/api/element/setattribute/index.html | 83 ++++++++++++++++++++++++ 1 file changed, 83 insertions(+) create mode 100644 files/it/web/api/element/setattribute/index.html (limited to 'files/it/web/api/element/setattribute') diff --git a/files/it/web/api/element/setattribute/index.html b/files/it/web/api/element/setattribute/index.html new file mode 100644 index 0000000000..b3644c8bb2 --- /dev/null +++ b/files/it/web/api/element/setattribute/index.html @@ -0,0 +1,83 @@ +--- +title: Element.setAttribute() +slug: Web/API/Element/setAttribute +translation_of: Web/API/Element/setAttribute +--- +

{{APIRef("DOM")}}

+ +

Imposta il valore di un attributo sull'elemento specificato. Se l'attributo esiste già, il valore viene aggiornato; in caso contrario viene aggiunto un nuovo attributo con il nome e il valore specificati.

+ +

Per ottenere il valore corrente di un attributo, utilizza il metodo {{domxref("Element.getAttribute", "getAttribute()")}}; per rimuovere un attributo, usa {{domxref("Element.removeAttribute", "removeAttribute()")}}.

+ +

Sintassi

+ +
Element.setAttribute(nome, valore);
+
+ +

Parametri

+ +
+
nome
+
Una {{domxref("DOMString")}} specifica il nome dell'attributo il cui valore deve essere impostato. Il nome dell'attributo viene automaticamente convertito in minuscolo quando setAttribute() viene chiamato su un elemento in un documento HTML.
+
valore
+
Una {{domxref("DOMString")}} contenente il valore da assegnare all'attributo. Qualsiasi valore non stringa specificato viene convertito automaticamente in una stringa.
+
+ +

Gli attributi booleani sono considerati true se sono presenti sull'elemento, indipendentemente dal loro valore effettivo; di norma, è necessario specificare la stringa vuota ("") in valore (alcune persone usano il nome dell'attributo, ma funziona in modo non standard). Vedi l'{{anch ("Esempio", "esempio")}} sotto per una dimostrazione pratica.

+ +

Poiché il valore specificato viene convertito in una stringa, specificare null non fa necessariamente ciò che si aspetta. Invece di rimuovere l'attributo o impostarne il valore come {{jsxref("null")}}, imposta invece il valore dell'attributo sulla stringa null. Se vuoi rimuovere un attributo, usa {{domxref("Element.removeAttribute", "removeAttribute()")}}.

+ +

Valore di ritorno

+ +

{{jsxref("undefined")}}.

+ +

Eccezioni

+ +
+
InvalidCharacterError
+
L'attributo specificato nome contiene uno o più caratteri che non sono validi nei nomi degli attributi.
+
+ +

Esempio

+ +

Nell'esempio seguente, setAttribute() viene utilizzato per impostare gli attributi su un {{HTMLElement("button")}}.

+ +

HTML

+ +
<button>Hello World</button>
+ +

JavaScript

+ +
var b = document.querySelector("button");
+
+b.setAttribute("name", "helloButton");
+b.setAttribute("disabled", "");
+
+ +

Questo dimostra due cose:

+ + + +

{{ EmbedLiveSample('Example', '300', '50') }}

+ +

{{DOMAttributeMethods}}

+ +

Specifiche

+ + + +

Compatibilità con i browser

+ + + +

{{Compat("api.Element.setAttribute")}}

+ +

Gecko notes

+ +

L'utilizzo di setAttribute() per modificare determinati attributi, in particolare value in XUL, funziona in modo incoerente, in quanto l'attributo specifica il valore predefinito. Per accedere o modificare i valori correnti, è necessario utilizzare le proprietà. Ad esempio, utilizzare Element.value anziché Element.setAttribute().

-- cgit v1.2.3-54-g00ecf