--- title: Circa il Document Object Model slug: Circa_il_Document_Object_Model tags: - DOM - Tutte_le_categorie translation_of: Web/API/Document_Object_Model translation_of_original: Web/Guide/API/DOM ---
Il Modello a Oggetti del Documento è una API per i documenti HTML e XML. Esso fornisce una rappresentazione strutturale del documento, dando la possibilità di modificarne il contenuto e la presentazione visiva. In poche parole, connette le pagine web agli script o ai linguaggi di programmazione.
Tutte le proprietà, i metodi e gli eventi disponibili per il programmatore per creare e manipolare le pagine web sono organizzate in oggetti (ad esempio, l'oggetto document rappresenta il documento stesso, l'oggetto table rappresenta l'elemento tabella e così via). Questi oggetti sono accessibili tramite linguaggi di scripting.
Il linguaggio più usato in congiunzione con il DOM è JavaScript. Precisamente, il codice viene scritto in JavaScript, ma usa la rappresentazione creata con il DOM per accedere alla pagina web e ai suoi elementi. Ad ogni modo, il DOM é stato pensato e implementato come indipendente da qualsiasi linguaggio di programmazione, al fine di rendere la rappresentazione strutturale del documento disponibile a chiunque, attraverso una singola conforme API. Sebbene in questo sito poniamo l'attenzione su JavaScript, le implementazioni del DOM possono essere fatte da qualunque linguaggio.
Il Consorzio per il World Wide Web stabilisce uno standard per il DOM, chiamato W3C DOM. Questo dovrebbe, ora che i più importanti browser lo implementano, permettere la creazione di potenti applicazioni cross-browser.
"HTML Dinamico" (DHTML) è un termine usato da alcuni fornitori per descrivere la combinazione di HTML, fogli di stile e script che insieme permettono di animare i documenti. Il W3C DOM Working Group è al lavoro per assicurare che le soluzioni interoperabili e indipendenti dal linguaggio siano concordate da tutti (vedi anche la FAQ del W3C. Dal momento che Mozilla si propone come piattaforma per il web, il supporto per il DOM diventa una delle caratteristiche più richieste, ed è necessaria a Mozilla se vuole essere una possibile alternativa agli altri browser.
Ancora più importante è il fatto che l'interfaccia utente di Mozilla (e quindi anche di Firefox e Thunderbird) è stata creata usando XUL - un linguaggio per l'interfaccia utente basato sulle regole di XML . Perciò Mozilla usa il DOM per manipolare la sua stessa UI.