--- title: Pubblicare un gioco slug: Games/Publishing_games tags: - Distribuzione - HTML5 - JavaScript - Monetizzazione - Pubblicare - Videgiochi translation_of: Games/Publishing_games ---
{{GamesSidebar}}

I giochi in HTML5 hanno un grande vantaggio in termini di pubblicazione e distribuzione rispetto a quelli native, poiché si può trarre vantaggio da come il Web sia veramente multipiattaforma. Si è infatti liberi di distribuire, pubblicizzare e monetizzare il proprio gioco direttamente sul Web, invece che ritrovarsi con ogni versione del gioco venduta da una singola azienda solo nei suoi negozi. Questa serie di articoli passa in rassegna le varie opzioni che si hanno nella pubblicazione e distribuzione di un gioco, e modi in cui guadagnarci mentre si aspetta che diventi famoso.

Distribuzione del gioco

Bene, hai seguito uno tutorial o due e hai creato un gioco in HTM5, in questa pagina troverai tutto quelle che ti serve sapere su come distribuire il tuo gioco appena creato. Ad esempio puoi metterlo online per conto tuo, oppure affidarti a piattaforme apposite, alcune chiuse come Google Play o l'App Store iOS, altre in cui il gioco può essere caricato liberamente

Promozione del gioco

Sviluppare e finire un gioco non basta, bisogna anche far sapere al mondo che è divertente, che piacerà alla gente e che è in vendita. Ci sono molti modi di pubblicizzare un gioco e alcuni di questi sono gratis, quindi anche uno sviluppatore indie privo di budget può riuscire a far sapere a molte persone del proprio gioco. Promuovere un gioco rende più facile guadagnarci in futuro, è quindi importante farlo in modo efficace.

Monetizzare un gioco

Quando si spende tanto tempo nella produzione, pubblicazione e promozione di un gioco, è normale che si arrivi a pensare di volerci anche guadagnare qualcosa. Questa pagnina è fondamentale per chiunque voglia diventare uno sviluppatore indipendente in grado di supportarsi coi propri giochi, se hai intenzione di lanciarti seriamente in questa impresa, leggi di seguito per vedere quali sono le opzioni a tua disposizione. La tecnologia ormai è pronta, si tratta solo di scegliere il giusto approccio.