--- title: CSS slug: Glossary/CSS tags: - CSS - CodingScripting - Glossary - Web - 'l10n:priority' translation_of: Glossary/CSS ---
CSS (Cascading Style Sheets) è un linguaggio dichiarativo che controlla l'aspetto delle pagine web nel {{glossary("browser")}}. Il browser applica le dichiarazioni di stile CSS agli elementi selezionati per mostrarli correttamente. Una dichiarazione di stile contiene gli attributi e i loro valori, che determinano come una pagina web appare.
CSS è una delle tre tecnologie cardine del Web, insieme a {{Glossary("HTML")}} e {{Glossary("JavaScript")}}. Il CSS di solito viene usato per controllare l'aspetto degli {{Glossary("Element","elementi HTML")}}, ma può essere usato anche con altri linguaggi di markup, come {{Glossary("SVG")}} o {{Glossary("XML")}}.
Una regola CSS è un insieme di {{Glossary("CSS Property","proprietà")}} associate ad un {{Glossary("selettore")}}. Di seguito un esempio che mostra tutti i paragrafi HTML di colore giallo su sfondo nero:
/* Il selettore "p" indica che tutti i paragrafi nella pagina saranno interessati da questa regola */
p {
/* L'attributo "color" definisce il colore del testo, in questo caso giallo. */
color: yellow;
/* L'attributo "background-color" definisce il colore dello sfondo, in questo caso nero. */
background-color: black
}
"Cascading" si riferisce alle regole di priorità dei selettori ed è di fondamentale importanza, poichè un sito complesso può dichiarare migliaia di regole CSS.