--- title: World Wide Web slug: Glossary/World_Wide_Web tags: - Glossário - HTTP - Infrastrutture - WWW - World Wide Web translation_of: Glossary/World_Wide_Web ---

Il World Wide Web — comunemente indicato come WWW, W3, o il Web — è un sistema interconnesso di pagine pubbliche accessibili tramite l'{{Glossary("Internet")}}. Il Web non è la stessa cosa dell'Internet: il Web è una delle tante applicazioni costruite sulla cima dell'Internet.

Tim Berners-Lee propose l'architettura che divenne nota come World Wide Web. Lui ha creato il primo web {{Glossary("Server","server")}}, il primo web {{Glossary("Browser","browser")}}, e la prima pagina web sul suo computer al laboratorio di ricerca del CERN nel 1990. Nel 1991, sempre Tim Berners-Lee, ha annunciato la sua creazione sul newsgroup di alt.hypertext, segnando il momento in cui il Web è stato reso pubblico per la prima volta.

Il sistema che conosciamo al giorno d'oggi come "il Web" consiste in vari componenti fra cui:

Il collegamento o la connessione di risorse utilizzando gli {{Glossary("Hyperlink","hyperlink")}} è un concetto definito dal Web per facilitare la sua visione come una collezione di documenti connessi fra di loro.

Poco dopo aver inventato il Web, Tim Berners-Lee ha fondato il {{Glossary("W3C")}} (World Wide Web Consortium) per standardizzare e sviluppare il Web ulteriormente. Questo consorzio è costituito da gruppi interessati al Web, come sviluppatori di web browser, entità governative, ricercatori e universitari. La missione di tale consorzio consiste nell'educazione e nella sensibilizzazione riguardo lo sviluppo Web.

Vedi altro

Informazioni a riguardo

Conoscenza generale