--- title: 'creare., edizione paginaCreazione e modifica delle pagine' slug: MDN/Contribute/Creating_and_editing_pages translation_of: MDN/Contribute/Howto/Create_and_edit_pages ---
Modificare e creare una pagina sono le due attività più comuni per la maggior parte dei COLLABORATORI MDN. Questo articolo spiega come eseguire queste due operazioni.
E' facile modificare-
Per osservare le tue modifiche-
Attenzione! L'anteprima di una pagina non salva i tuoi cambiamenti, quindi ricorda di non chiudere la finestra in cui stai modificando.
Dopo aver visualizzato i cambiamenti, vorrai salvare la tua revisione. Prima di salvare, verfica i commenti di correzione nella finestra sotto la sezione del titolo e lascia un commento per informare gli altri collaboratori sul perchè hai effettuato qualche cambiamento. Per esempio, potresti aver aggiunto una nuova sezione, cambiato qualche parole per rendere la terminologia più appropriata, riscritto un paragrafo per renderlo più chiaro, oppure rimosso informazioni ridondanti.
Puoi aggiungere o rimuovere etichette che descrivono il contenuto della pagina e funzioni sotto la sezione di modifica della pagina. Visita Come taggare in modo appropriato una pagina per avere informazioni su quali etichette applicare.
Se un esperto o un collaboratore esperto dovrebbe controllare le tue modifiche, puoi richiedere una revisione tecnica (per codice, API o tecnologie), una revisione editoriale (per forma, grammatica e contenuto), oppure una revisione della rappresentazione (per il codice KumaScript) facendo una spunta nel box prima di salvare.
Se volessi allegare un file ad una pagina esistente per aggiungere un'illustrazione oppure ulteriori chiarimenti, puoi farlo a fondo pagina.
Quando hai terminato di modificare e sei soddisfatto dell'anteprima, puoi salvare il tuo lavoro e i tuoi commenti cliccando "Salva cambiamenti" (in verde) a destra del titolo della pagina. Se cambi idea, puoi scartare le tue modifiche cliccando su "Scarta cambiamenti" (in rosso) a destra del titolo della pagina.
Premendo invio nel campo commenti di revisione equivale a cliccare "Salva e continua a modificare".
Se non sai dove inserire un nuovo articolo, non preoccuparti! Mettilo ovunque, noi lo troveremo e lo sposteremo nel posto giusto o lo aggiungeremo ad un contenuto esistente se è più sensato. Inoltre non preoccuparti di renderlo perfetto. Abbiamo aiutanti gnomi che saranno felici di migliorare il tuo contenuto.
Ci sono alcuni modi di creare una nuova pagina:
Se la pagina non esiste ancora il link viene visualizzato in rosso. Se la pagina esiste già, il link viene visualizzato in blu. Se vuoi creare una nuova pagina, ma il titolo della pagina che vuoi utilizzare esiste già controlla prima se non sia meglio aiutare a modificare e migliorare la pagina esistente. Altrimenti pensa a un titolo diverso per la tua nuova pagina e creane uno. Fai riferimento alla guida per nominare le pagine per linee guida.
Per aggiungere un contenuto alla tua nuova pagina clicca nel link in rosso che hai appena creato (dopo aver salvato e chiuso l'editor). La nuova pagina si apre nella modalità di modifica così che potrai cominciare a scrivere. Fai riferimento alla sezione Modificare una pagina esistente di questo articolo sull'utilizzo della modalità di modifica.
Per creare una nuova pagina senza link da altre pagine, inserisci un nome unico per la pagina nel campo URL del tuo browser. Per esempio, se inserisci:
https://developer.mozilla.org/en-US/docs/FooBar
MDN crea una nuova pagina con il titolo "FooBar" e apre l'editor così che tu possa aggiungere il contenuto nella nuova pagina. Vedi la sezione Modificare una pagina esistente di questo articolo per sapere come usare la modalità editor.
Per creare una pagina che sia sotto una pagina esistente nella gerarchia della pagina:
Se esiste una pagina di cui vuoi usare il formato per una nuova, puoi "clonare" la pagina e quindi le modificare il contenuto.