--- title: '::selection' slug: 'Web/CSS/::selection' translation_of: 'Web/CSS/::selection' ---
{{CSSRef}}

Sommario

Lo pseudo-elemento CSS ::selection applica regole alla porzione di un documento che è stato evidenziato (es. con il mouse o con altri dispositivi di puntamento) dall'utente.

Solo un piccolo sottoinsieme di proprietà CSS possono essere usati in una regola che usa ::selection nel suo selettore: {{cssxref("color")}}, {{cssxref("background-color")}}, {{cssxref("cursor")}}, {{cssxref("outline")}}, {{cssxref("text-decoration")}}, {{cssxref("text-emphasis-color")}} and {{cssxref("text-shadow")}}. Si noti, in particolare, che {{cssxref("background-image")}} viene ignorato, come qualsiasi altra proprietà.

text-shadow in ::selection è supportato da Chrome, Safari e Firefox 17+.

Benché presente nelle bozze dei selettori CSS di livello 3, questo pseudo-elemento fu rimosso durante la fase del Candidate Recommendation, in quanto il suo comportamento apparve come insufficiente, specialmente negli elementi nidificati, e la sua interoperabilità non venne raggiunta. (based on discussion in the W3C Style mailing list).

Lo pseudo-elemento ::selection venne in seguito riaggiunto in Pseudo-Elements Level 4.

Esempio

Gecko è l'unico motore che richiede il prefisso. A causa del fatto che le regole di analisi CSS richiedono l'abbandono dell'intera regola quando si incontra uno pseudo-elemento non valido, devono essere scritte due regole distinte: ::-moz-selection, ::selection {...}. La regola verrà eliminata sui browser non-Gecko in quanto ::-moz-selection non è valido per questi ultimi.

HTML

<div>Ecco un po' di testo per testare la pseudo-classe di ::selection.</div>
<p>Prova anche questo testo per <p></p>

CSS

/* rende giallo qualsiasi testo selezionato, su sfondo rosso  */
::-moz-selection {
  color: gold; background: red;
}

::selection {
  color: gold; background: red;
}

/* rende bianco il testo selezionato, su sfondo nero */
p::-moz-selection {
  color: white;
  background: black;
}

p::selection {
  color: white;
  background: black;
}

Output

{{ EmbedLiveSample('Esempio', '', '', '', 'Web/CSS/::selection') }}

Specificazioni

Specificazione Status Commento
{{SpecName('CSS4 Pseudo-Elements', '#selectordef-selection', '::selection')}} {{Spec2('CSS4 Pseudo-Elements')}} Initial definition

Lo pseudo-elemento ::selection ma questo venne rimosso prima di poter raggiungere lo status di Recommendation. Venne in seguito riaggiunto come parte delle bozze degli pseudo-elementi di livello 4.

Compatibilità nei Browser

{{CompatibilityTable}}

Caratteristica Chrome Edge Firefox (Gecko) Internet Explorer Opera Safari
Supporto di base 1 {{CompatVersionUnknown}} 1.0 {{property_prefix("-moz")}}[1] 9 9.5 1.1
Caratteristica Android Chrome for Android Edge Firefox Mobile (Gecko) IE Mobile Opera Mobile Safari Mobile
Supporto di base {{CompatUnknown}} {{CompatUnknown}} {{CompatVersionUnknown}} {{CompatUnknown}} {{CompatUnknown}} {{CompatUnknown}} {{CompatUnknown}}

[1] Attualmente Gecko supporta solamente la versione prefissata ::-moz-selection. Sarà resa senza prefisso in {{bug(509958)}}.