---
title: Riferimento delle Web API
slug: Web/Reference/API
translation_of: Web/Reference/API
---
-
Document Object Model
-
Il DOM è un API che permette l'accesso e la modifica del documento corrente. Permette la manipolazione del {{domxref("Node")}} ed {{domxref("Element")}} del documento. Sia HTML che SVG lo estendono per manipolare i loro specifici elementi.
-
API dei dispositivi
-
Questo insieme di API permette l'accesso a varie funzionalità dell'hardware disponibili per le pagine web e le applicazioni. Per esempio API del sensore di luce ambientale, API dello stato della batteria, API per la geolocalizzazione, API per il blocco del puntatore, API del sensore di prossimità, API per l'orientamento del dispositivo, API per l'orientamento dello schermo, API per la vibrazione.
-
API di comunicazione
-
Queste API permettono alle pagine e alle applicazioni di comunicare con altre pagine o con altri dispositivi. Ad esempio API di informazioni di rete, Notifiche Web, Simple Push API.
-
API di gestione dei dati
-
I dati degli utenti possono essere salvati e gestiti usando questo insieme di API. Ad esempio API FileHandle, IndexedDB.
In aggiunta a queste API, che sono disponibili per qualsiasi sito web o app, esiste un set di API Mozilla più potenti disponibili per le app privilegiate e le app certificate.
-
API privilegiate
-
Un'applicazione privilegiata è una app installata a cui l'utente ha dato permessi specifici. Le API privilegiate includono: API dei socket TCP, API dei contatti, API del Device Storage, API del Browser.
-
API certificate
-
Un'applicazione certificata è un'app di basso livello che esegue operazioni critiche su un sistema operativo come Firefox OS. Le applicazioni meno privilegiate interagiscono con queste app attraverso le Web Activities. Le API certificate includono: API bluetooth, API per le connessioni mobile, API di statistiche della rete, Telefonia, WebSMS, API di informazioni WiFi, API della fotocamera, API di gestione energetica, API dei settaggi, Idle API, API dei permessi, API dell'orologio.
Unisciti alla comunità Web API sulla nostra mailing list o sul nostro newsgroup:
Inoltre, assicurati di partecipare alla discussione dal vivo nel canale #webapi su IRC.
Potrebbero inoltre interessarti questi argomenti: